theorema è un side-project che ho deciso di iniziare per esplorare nuove idee, acquisire competenze e approfondire interessi personali.

E’ una newsletter per chi vuole dare valore alle idee: dal pensiero astratto alle applicazioni pratiche in business, tecnologia, innovazione e crescita personale.

Puoi iscriverti inserendo la tua mail qui sotto


Chi sono

Sono laureato in Matematica, scelta che per molti è audace, ma per me è una banale conseguenza di un aneddoto raccontatomi al liceo dal mio professore, dal quale rimasi profondamente colpito.

L'aneddoto riguardava il celebre matematico Renato Caccioppoli, che durante una lezione pose a uno dei suoi studenti una domanda: "Sei in cucina, devi cucinarti un piatto di spaghetti. La pentola con l'acqua è sul tavolo di cucina e il fornello è già acceso. Qual è la prima operazione che fai?". L'allievo rispose prontamente: "Metto la pentola sul fornello". Caccioppoli, però, continuò: "E se la pentola non fosse sul tavolo, ma sulla credenza?". L'allievo rispose allo stesso modo: "La metto comunque sul fornello". Ma Caccioppoli, con un sorriso, ribatté: "No, se sei un matematico, la metti prima sul tavolo di cucina e poi riconduci il problema al caso precedente."

Oggi mi occupo di generare valore elaborando dati e addestrando intelligenze artificiali.

Mi piace leggere saggi sul pensiero razionale e filosofico, e mi appassionano le teorie economiche, comportamentali e decisionali.

Avatar di User

Subscribe to theorema

Theorema è la newsletter che approfondisce concetti astratti calandoli in contesti pratici di business, innovazione e tecnologia.

People

Qui per leggere e scrivere di idee legate alla matematica, ai dati, all'intelligenza artificiale, ai prodotti digitali, al mondo del tech e del business